Ma cos'è quest'estate16/08/2017

Lo stato di salute del nostro mare

  • 0


Borsino della politica: la fiducia nei leader politici e come stanno trascorrendo le vacanze i protagonisti della politica.

Lo stato di salute del nostro mare: su 260 punti campionati lungo tutta la costa italiana, sono 105 (pari al 40%) i campioni di acqua analizzata risultati inquinati con cariche batteriche al di sopra dei limiti di legge. E' il bilancio finale, poco rassicurante, di Goletta di Verde 2017, la campagna di Legambiente che quest'anno ha interessato 7.412 km di coste.

Il caso dell'orsa uccisa in Trentino: abbiamo poi affrontato la storia dell'orsa KJ2, uccisa sabato sera in Trentino dopo essere stata catturata dagli agenti del Corpo forestale provinciale perché ritenuta pericolosa per l'uomo. L'ordine di cattura e abbattimento era stato dato dal presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi, dopo che un uomo era stato aggredito dall'orsa il 22 luglio durante una passeggiata nei pressi del Lago di Lamar: molti gruppi animalisti hanno tuttavia criticato Rossi dicendo che non era necessario uccidere l'orsa, mentre lui ha spiegato che bisognava farlo «per garantire la sicurezza delle persone».

Operazione sicurezza in città: nel periodo estivo si acuisce il fenomeno dei furti in appartamento specie nelle grandi città che si spopolano, dove si registra la necessita di intensificare i servizi di prevenzione e repressione. Per contrastare i reati predatori e, in particolare, i furti in abitazione la Polizia di Stato ha organizzato, nella settimana che precede il Ferragosto, l'operazione ad alto impatto "città sicure", coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine.

Sentimenti e relazioni: il caso degli SNEET. I nuovi single. Né fidanzati, né a caccia, né in flirt:
Gli italiani soli sono quasi 8 milioni e sono aumentati del 41% rispetto a 10 anni fa. I motivi sono tanti, ma tra loro c'è anche chi sceglie di non cominciare nemmeno a cercare una nuova relazione.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi