Ma cos'è quest'estate30/07/2020

La rabbia degli adolescenti

Roma, Rimini e molte altre città d'Italia registrano casi di violenza spesso legati al fenomeno delle baby gang...

  • 0

Roma, Rimini e molte altre città d'Italia registrano casi di violenza spesso legati al fenomeno delle baby gang. Tra questi Trastevere, zona centrale di Roma che nel mese di luglio è stata oggetto di numerosi episodi. Ma quali sono le cause di questa escalation? Quanto ha inciso il lockdown causa Covid? E soprattutto, i numeri sono in linea con i dati degli anni scorsi o veramente gli adolescenti si stanno arrabbiando? Ne parliamo con Maura Manca, psicoterapeuta, presidente dell'Osservatorio nazionale dell'adolescenza, e con Sabrina Alfonsi, presidente Municipio 1 di Roma.
Arriva il grande caldo e sale la preoccupazione per il futuro delle riserve idriche. Un rischio inaridimento lungo la dorsale adriatica dell'Italia che non riguarda solo il Sud. Ne parliamo con Francesco Vincenzi, presidente ANBI, Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue.
Quanto siamo disposti a rischiare sotto il peso del Covid-19? In una possibile bilancia tra tutela della salute e rischio di perdere il lavoro, cosa ne pensano gli italiani? Ne parliamo con Chiara Cerami, Ricercatrice Senior in Neurologia della Scuola Universitaria Superiore di Pavia.
Andiamo all'estero, più precisamente in Turchia, dove passa la legge che vuole limitare l'utilizzo dei social media. Una legge liberticida a detta di molti. Ma come stanno veramente le cose? Ne parliamo con Valeria Talbot, analista Ispi esperta di Turchia, e con Fabiana Zollo, ricercatrice in Informatica all'Università Ca' Foscari di Venezia e membro della Task Force di Data Science di AGCOM per la disinformazione.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi