Poche storie24/09/2022

Smartphone a scuola, un inutile divieto

Come ogni settembre, quando inizia un nuovo anno scolastico, si torna a dibattere dell'utilizzo dello smartphone a scuola, con puntuali casi di divieto, ma è davvero un divieto utile?

  • 0

Si chiude una settimana storica: quella dei funerali della Regina Elisabetta II d'Inghilterra, un evento della portata globale che ha suscitato un incredibile interesse anche nel nostro paese. Come mai? Lo chiediamo a Marino Niola, docente Antropologia dei Simboli all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Come ogni settembre, quando inizia un nuovo anno scolastico, si torna a dibattere dell'utilizzo dello smartphone a scuola, con puntuali casi di divieto, ma è davvero un divieto utile? Ne parliamo con Manolo Farci, professore associato all'Università di Urbino dove insegna sociologia della comunicazione e Barbara Volpi, psicologa, specialista in Psicologia clinica, collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica de La Sapienza. Ha scritto per il Mulino, Genitori digitali nel 2017 e nel 2021 Docenti digitali.

E' stata una settimana di dure manifestazioni di piazza in Iran, represse dalle forze di sicurezza, per protestare contro la morte di Mahsa Amini, la 22enne deceduta mentre era sotto la custodia dalla polizia morale per non aver indossato correttamente lo hijab. Ne parliamo con Farian Sabahi, giornalista, scrittrice, iranista e islamologa.

Da non perdere

Noi per voi