Si può fare15/09/2019

La visione della scuola del Ministro Fioramonti

  • 0

Una petizione europea per abolire l'allevamento intensivo di animali in gabbia potrebbe presto scuotere l'Europa, visto che le firme raccolte sono più di 1.6 milioni, di cui quasi 100mila in Italia. Cosa chiedono i promotori? Ce lo spiega Annalisa Pisapia, direttrice del CIWF.
In questi giorni i nostri ragazzi sono tornati a occupare i banchi di scuola, ma in quale direzione dovrebbe muoversi la scuola italiana? Lo abbiamo chiesto al nuovo ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti.

Di scuola, poi, parliamo anche con Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri. La cittadina piemontese, infatti, è la prima in Italia a offrire il tempo pieno dalla materna alla terza media. 

Specializzarsi in Italia ed essere costretti a trasferirsi per inseguire un posto di lavoro in linea con quanto si è studiato? E' una storia che conosciamo fin troppo bene e che riguarda migliaia di ragazzi. Tra questi c'è anche Martina Barzan ingegnere biomedico della Griffith University di Brisbane, che oggi ci racconta la sua storia e della suo rivoluzionario lavoro per bambini con problemi alle anche. 

Il premio "L'altro Pianeta" di questa settimana lo ritira Federica Giannattasio, Amministratore Delegato di Iterchimica. Proprio in questi giorni, infatti, si inizierà a posare un nuovo, rivoluzionario, asfalto al grafene molto più green e durevole di quello tradizionale e a inventarlo è stata proprio Iterchimica. 

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi