Si può fare18/03/2023

Una plastica che piace

  • 0

In Italia, dal 2015 la raccolta differenziata è in costante aumento. È maggiore anche il recupero della plastica, uno dei materiali più presenti negli oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni. Con l'analista di Openpolis Martina Lovat analizziamo i dati per capire quali sono le Regioni che differenziano meglio.
Tra i fiori all'occhiello del nostro paese in tema di raccolta differenziata spicca la regione Emilia Romagna. Ne parliamo con Irene Priolo, vicepresidente e assessore a transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile della Regione Emilia-Romagna.
Per riciclare al meglio la plastica bisogna innanzitutto non commettere errori. Analizziamo i più comuni con Andrea Campelli, direttore comunicazione e relazioni esterne di Corepla che ci parla anche dell'evento Riciclove, una partita di beneficienza tra l'associazione sportiva Play2give e la Nazionale Cantanti per sensibilizzare il pubblico sul tema del riciclo della plastica. Chiudiamo con due notizie in stile Si Può Fare. Con Lorenzo Barone, direttore tecnico Castalia, facciamo il punto sul progetto Sea Sweeper che, dal 2017 raccoglie la plastica dispersa nei fiumi per evitare che finisca in mare e con Cristina Mollis, fondatrice della Startup R5 Living, capiamo come è possibile ridurre gli imballaggi usa e getta dei prodotti e ridurre l'impatto ambientale dei prodotti per la detersione della casa e per l'igiene personale.

Da non perdere

Noi per voi