Si può fare06/05/2018

Le Tremiti anti-plastica

  • 0

Nelle acque delle Isole Tremiti si trovano valori di microplasiche pari a 2,2 frammenti per metro cubo: è quanto risulta dai campionamenti eseguiti da CNR-ISMAR e Università Politecnica delle Marche durante la campagna "Meno plastica, più Mediterraneo" a bordo dell'ammiraglia di Greenpeace Rainbow Warrior.

Proprio a pochi giorni dalla pubblicazione di questi dati arriva l'ordinanza del sindaco delle Tremiti Antonio Fentini che vieta le stoviglie di plastica per commercianti e clienti delle isole perle del Parco Nazionale del Gargano. Parliamo della lotta all'invasione della plastica in mare con il sindaco e con Francesca Garaventa, ricercatrice del CNR-Ismar di Genova.

Dalla Puglia al Friuli per parlare con Raffaella Basena, Assessore allo Sport, all'Educazione e agli Stili di vita del Comune di Udine dove è in partenza il progetto "The smart play - La mossa giusta" per promuovere una cultura del gioco positiva con l'incremento dell'offerta dei giochi intelligenti disincentivando l'uso delle slot.

Ad Alessandria nascerà il primo impianto al mondo di riciclo di Tetrapak: l'azienda da primato si chiama Ecoplasteam (http://www.ecoplasteam.com/) che detiene il brevetto per l'invenzione dell'Ecoallene, una nuova materia prima derivata dallo scarto del Tetrapak dalla quale si possono ottenere biro e stanghette per occhiali. La loro storia ce la racconta Stefano Richaud, CEO di Ecoplasteam.

Sono state da poco assegnate le "Bandiere lilla" ai 17 comuni che hanno scelto di essere valutati e di lavorare per migliorare l'accessibilità turistica a favore delle persone con disabilità. Quali sono questi comuni e cosa si sono impegnati a realizzare lo chiediamo al presidente di Bandiere Lilla Roberto Bazzano.

Da non perdere

Noi per voi