Ieri è stato il 175° anniversario in ricordo del riconoscimento dei diritti civili ai valdesi, celebrato con i falò della libertà. Una festa laica, che Paolo Naso, coordinatore della commissione studi della Federazione Chiese Evangeliche in Italia, si auspica che possa diventare universale, perchè significherebbe che tutte le confessioni religiose godrebbero di pari diritti.
Con Gianpaolo Concari, consulente di enti no profit e presidente del comitato tecnico dell'Istituto Italiano della Donazione, spieghiamo cosa sia l'8xmille e quali siano le modalità di ripartizione degli importi in gioco.
Spesso viene sottovalutata l'importanza che rivestono le telecomunicazioni durante tragedie come, ad esempio, il terremoto che ha recentemente colpito la Turchia. Ci colleghiamo proprio con il Paese colpito dal sisma con Ricardo Alves, volontario dell'Instant Network Team di Vodafone Foundation, che si occupa di fornire gli strumenti tecnologici per rendere possibili le comunicazioni.
Proseguiamo parlando di quel che si può fare per proteggersi dalle conseguenze di catastrofi naturali. Una proposta interessante è circolata in questi giorni e noi vogliamo approfondirla con gli estensori. Marco Podestà, partner di Ernst & Young, spiega il concetto di "Cat Pool", mentre Andrea Battista, CEO di Net Insurance, e Alberto Minali, CEO di Revo, approfondiscono il tema dei dei danni indiretti e delle assicurazioni parametriche.