Si può fare24/04/2022

Si può fare la liberazione

Federdistribuzione, di cui Alberto Frausin è presidente, con la collaborazione della start-up WeGlad, dà il via a "Re-muoviamole"...

  • 0

Federdistribuzione, di cui Alberto Frausin è presidente, con la collaborazione della start-up WeGlad, dà il via a "Re-muoviamole", un'iniziativa che promuove la mappatura e la segnalazione delle barriere architettoniche negli spazi cittadini, pubblici e privati.

Con Sergey Efremov, docente all'Università statale Lomonosov di Mosca e all'Università Ca' Foscari di Venezia, proviamo a capire come la crisi in Ucraina possa essere un'"occasione" per essere meno dipendenti dall'energia russa e come l'UE possa diventare più sostenibile.

Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica, spiega quale ruolo ricopra la finanza durante i conflitti tra Stati e come, invece, la finanza etica lavori ad un'economia di pace.

Voliamo virtualmente a Dubai, dove raggiungiamo Tatiana Antonelli, fondatrice e Managing Director di Goumbook, che ha ideato "Dubai Can", un progetto che ha permesso di realizzare 35 fontane pubbliche con acqua potabile, riducendo così drasticamente il consumo di bottigliette di plastica da parti di turisti e abitanti.

Restiamo sempre nel mondo arabo con Damiano Crognali, giornalista che ha seguito dall'inizio alla fine Expo 2020, parlando di come le restrizioni possano rappresentare ancora un problema per chi vuole viaggiare in Qatar e di come un altro grande evento come i prossimi mondiali di calcio possa rappresentare un volano per le riaperture.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi