Si può fare29/10/2016

Il suolo da salvare

  • 0

Alle 14 e 38 dello scorso 24 ottobre migliaia di donne islandesi hanno smesso di lavorare e hanno manifestato contro il gender gap che alleggerisce le loro buste paga di circa il 17% rispetto a quelle dei loro connazionali uomini. Questo divario ha condizionato fortemente anche il dibattito politico elettorale che si è appena concluso con il voto. Scopriamo come assieme a Maurizio Tani, docente di italiano all'Università di Islanda a Reikijavic.

Ogni anno l'Unione europea perde 1000 metri quadrati di terreno fertile, un'area che in cinquant'anni diventa grande quanto l'Ungheria. A lanciare l'allarme sono 400 organizzazioni europee che hanno promosso la campagna #salvailsuolo, una raccolta di firme per ottenere una legge specifica che tuteli il suolo a beneficio delle future generazioni. ne parliamo con Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e giornalista.

La street art trova casa a Parigi, in un museo permanente che si chiama art142, nel 17.mo arondissement, a Batignolles. Ne parliamo con il nostro corrispondente Leonardo Martinelli.

Anche Radio 24 è quest'anno presente a Lucca Comics, la manifestazione di riferimento per gli appassionati di fumetti che si tiene a Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre. Li per noi c'è il nostro inviato Adriano Palazzolo.

Playlist
Cesare Cremonini - Gli Uomini E Le Donne Sono Uguali
Bruce Springsteen - My City of Ruins
Yves Montand - Sous le ciel de Paris
883 - Il Grande Incubo

Da non perdere

Noi per voi