Si può fare24/11/2019

Una spesa ricca, buona e sostenibile

Punto di riferimento per il mondo del terzo settore ...

  • 0

Punto di riferimento per il mondo del terzo settore "Vita" compie 25 anni e si prepara a nuove sfide. È con noi Riccardo Bonacina, direttore del periodico. Il mondo della gioielleria, spesso e volentieri è associato a condizioni di lavoro pessime, soprattutto per chi estrae le materie prime, ma Francesco Belloni, fondatore di “Altro Carato”, propone un modello diverso, che tuteli i lavoratori e anche l'ambiente.

Le recensioni tendenziose e non veritiere su Trip Advisor sono un problema per moltissimi ristoratori e c'è chi ha deciso di contrastare questo problema in maniera creativa, come Massimo Sottili, proprietario di Galeria antica trattoria che ci presenta il suo libro.

Il modo in cui facciamo la spesa, oltre che sulla nostra salute, ha un impatto anche sul pianeta e Greenpeace lo sa bene, per questo motivo ha deciso di pubblicare un decalogo della buona spesa. Ne parliamo con Federica Ferrario, responsabile agricoltura di Greenpeace. Con Alberto Pauletto, responsabile comunicazione di FSC Italia (Forest Stewardship Council), invece, andiamo alla scoperta degli errori più comuni fatti dagli italiani quando si parla di foreste.

Continua il nostro viaggio nel mondo del riciclo e dei consorzi CONAI. Questa settimana parliamo di legno e plastica, sono con noi Nicola Semeraro, presidente di Rilegno (Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno) e con Antonello Ciotti, presidente di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).

Da non perdere

Noi per voi