Si può fare21/10/2016

Do you speak Italiano?

  • 0


Scoppia prima a Torino e poi a Milano la protesta dei fattorini in bici di Foodora: i giovani rider con la pettorina fucsia protestano chiedono all'azienda migliori condizioni lavorative e retributive rispetto ai contratti a cottimo. Ascoltiamoli tramite la voce di Giuseppe, uno dei rappresentanti del movimento Deliverance project.

A conclusione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ospitiamo Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca che ci ricorda l'orgoglio di un idioma bellissimo, parlato da 250 milioni di persone al mondo e molto usato anche nella comunicazione creativa in tutto il globo.

Dopo tutti i recenti fatti di cronaca di cyberbullismo scoviamo una buona pratica in Lombardia dove è stato istituito lo Sportello "Help! Web reputation Giovani", un modo per aiutare ragazzi e genitori nel contrasto di questo fenomeno sempre più diffuso. Ce ne parla Federica Zanella, presidente Corecom Lombardia.

Andiamo infine a Palermo dove potrebbe in futuro sorgere un monumento al duo comico Franco e Ciccio nel loro quartiere d'origine, Il Capo. "Potrebbe" perché questo originale progetto di arte moderna e decoro urbano ha bisogno dell'aiuto di tutti per raccogliere fondi sulla piattaforma Laboriusa.

Playlist
Frankie Hi Nrg - Pedala
Don Backy - Ho Rimasto
Marracash & Guè Pequeno - Insta lova
Franco e Ciccio - E mi pareva strano

Da non perdere

Noi per voi