Si può fare13/09/2020

Si può fare...lezione

  • 0

Domani in molte regioni ripartirà la scuola. E’ tempo di fare tornare in classe, ma quali sono le difficoltà che dovranno superare docenti e studenti? Lo chiediamo a Gianni Trezzi, preside del Liceo delle Scienze Umane Parini di Seregno. 

In Italia è sempre più diffuso il fenomeno dei NEET i giovani che non lavorano e che non studiano, ma c'è anche chi aiuta i ragazzi a uscire da questa condizione difficile come la Fondazione di Comunità Milano con il suo "Ad Astra Project". Il direttore Filippo Petrolati ci spiega di cosa si tratta.

La scuola, per funzionare al meglio, necessita di spazi ideali. Ne parliamo con Marco Cucinella, architetto di fama internazionale da sempre sensibile al tema. Parliamo anche la musica, che, a causa del Covid-19, viene insegnata in modo diverso. Con Pietro Leveratto, contrabbassista e insegnante presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, proviamo a capire cosa è cambiato.

L'artigianato è molto più che una serie di tecniche e meccanismi da conoscere, per padroneggiarlo servono anche molte altre qualità, che spesso sono difficili da insegnare. Davide Malizia, pasticcere vincitore del prestigioso "Sucre d'Or" ci spiega tutto della sua Aromacademy, scuola che forma pasticceri d'eccellenza. 


Da non perdere

Noi per voi