Si può fare20/11/2021

Si può fare a terra

Scopriamo qual è la relazione tra cambiamenti climatici...

  • 0

Scopriamo qual è la relazione tra cambiamenti climatici e sfruttamento del suolo insieme a Gilmo Vianello, vice presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.

Recentemente XFarm, di cui è presidente Marco Notarnicola, è stato premiato per il progetto “Hasta l’Huevo” allevamento avicolo sociale in un’azienda agro-ecologica nata sui terreni confiscati alla mafia a San Vito dei Normanni, in Puglia.

Cambiamenti climatici e migrazioni: scopriamone il nesso attraverso l’esempio di ciò che avviene in Senegal, raccontata attraverso gli studi di Elena Giacomelli, membro del team di ricerca che lavora alla campagna "Climate of Change" di WeWorld, organizzazione di cui Luca De Filicaia ricopre il ruolo di responsabile per quanto riguarda l'Africa del Nord e dell'Ovest.

Enrica Gentile
, amministratore delegato di Aretè, racconta come i cambiamenti climatici stiano giocando un ruolo nel caro prezzi delle materie prime.

Per la prima volta nella recente Cop26 è emerso il tema dell’acqua legato all’adattamento climatico: ne parliamo con Benedetta Brioschi, responsabile della practice Food&Retail&Sustainability di The European House–Ambrosetti, che ha creato la piattaforma “Community Valore Acqua per l’Italia”.

Riccardo Valentini
, consulente strategico presso la Fondazione “Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici”, spiega come la dieta mediterranea possa giocare un ruolo importante in ottica di sostenibilità.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi