Si può fare08/05/2021

Si può fare qualcosa

Voci da un mondo sostenibile

  • 0

La pandemia ha amplificato un problema già imponente, quello dei giovani assuefatti dai dispositivi elettronici che tendono ad isolarsi: parliamo della questione con Francesco Pira, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Messina ed autore del libro "Figli delle App". 

Matteo Lancini
, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, ha analizzato il problema della dipendenza dai videogiochi e di cosa si possa fare per uscirne. 

Si legge e si ascolta sempre più frequentemente il termine “economia circolare”, ma che cosa significa esattamente e come si può diventare parte attiva in questo processo? Emanuele Bompan, autore del libro: "Che cosa è l’economia circolare" ce ne illustra i principi cardine e come chiunque la possa realizzare nel proprio piccolo. 

Perché si incendiano i rifiuti? Si può fare qualcosa per evitarlo? Ne parliamo con Laura Lega, Capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Viminale, che ci presenterà anche i dati aggiornati della situazione italiana.

Partendo da una ricerca scientifica sul rapporto tra i giovani e la sostenibilità ambientale ed economica, Giovanna Paladino, direttrice e curatrice del Museo del Risparmio, ci parla del rapporto tra il denaro e i ragazzi e le ragazze nella fascia 13-18 anni. 

Chiudiamo con Carla Plessi, designer tra le ideatrici del progetto #backtolife, un’iniziativa che unisce moda, sostenibilità, economia circolare, solidarietà e socialità. 

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi