Si può fare05/12/2020

Si può fare navigando

Voci da un mondo sostenibile

  • 0

Oggi vi portiamo in mezzo al mare e non solo, parliamo di navigazione, ma anche di tutela delle acque. Il nostro viaggio inizia con Alex Bellini, esploratore e avventuriero, che ci racconterà dei suoi ultimi viaggi e della sua battaglia per la tutela dell'ambiente. Con Davide Triacca, Segretario Generale di Costa Crociere Foundation , invece, vi racconteremo l'iniziativa "I guardiani della costa" che coinvolge migliaia di ragazzi, impegnati a raccogliere dispositivi anti covid buttati nell'ambiente.

A proposito di Covid, in Italia molti sono stati costretti a "navigare a vista" per superare la crisi e la giornalista Paola Scarsi, ha raccontato le loro storie in "Oltre il Covid : 365 idee per superare la crisi".

Continuiamo a parlare di navigazione e di spostamenti, ma come si spostano le derrate alimentari in tutto il mondo? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Valentini Professore Università degli Studi della Tuscia, dipartimento di Scienze dell’Ambiente Forestale e delle sue Risorse. Con la Professoressa Grazia Pagnotta, docente di Storia dell'ambiente all'università di Roma Tre e autrice di "Da Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità a oggi" parliamo dell'energia che è possibile produrre dal mare. 

Prima di salutarci parliamo anche di chi naviga...su internet. E con Salvatore Ciro Conte con referente per il settore Scuola-Educazione di Telefono Azzurro andiamo alla scoperta della "Cittadinanza digitale" propugnata da Telefono Azzurro

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi