Si può fare27/11/2021

Si può fare meglio

  • 0

Federico Alberghini, direttore della banda musicale “Rulli Frulli”, ha recentemente vinto il "Premio Imprenditori per il Bene Comune" insieme alla propria associazione per il progetto di riqualificazione dell’Ex-Autostazione degli autobus di Finale Emilia.

Se i fondi per le associazioni contro la violenza sulle donne scarseggiano in Italia, il comune di Bologna va in controtendenza e si impegna a garantire il doppio delle risorse nel 2022 a queste organizzazioni: scopriamo com’è la situazione in Emilia Romagna insieme ad Anna Pramstrahler, fondatrice di “Casa delle Donne”.

E’ di questi giorni il report di Legambiente, di cui Edoardo Zanchini è vice presidente, sugli eventi estremi causati dal clima in Italia, ma c’è anche chi ha messo in atto delle buone pratiche per ridurre al minimo le conseguenze derivanti da queste calamità naturali. È il caso del comune di Lecce, che ha realizzato un piano di adattamento per contrastare il fenomeno dell’erosione della costa. Conosciamo il progetto nel dettaglio insieme a Carlo Salvemini, sindaco del capoluogo salentino.

Anche l’industria siderurgica può fare meglio dal punto di ambientale: il progetto del Gruppo Feralpi, raccontato da Maurizio Fusato, responsabile della transizione energetica ecologica del gruppo.

Federica Manzitti
, curatrice della rassegna di podcast “Invisibile” di scena a Roma in questi giorni, spiega com’è nata l’idea di spostare un’attività privata in un luogo pubblico.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi