Si può fare19/06/2021

Si può fare per l'acqua

Voci da un mondo sostenibile

  • 0

Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace, illustra “Difendiamo il mare”, un progetto in collaborazione con la fondazione Exodus di don Mazzi, utile a monitorare le condizioni dei nostri mari. 

Il forum Advantage.green è in programma il 25 giugno a Venezia. Qualche anticipazione sui contenuti dell’incontro l’avremo da Francesco Confuorti, presidente di questa comunità di aziende e consumatori sostenibili

Con Francesca Santoro, membro della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco, scopriamo lo stato degli oceani e quali siano i progetti in atto in vista del decennio del mare, iniziato nel 2021. 

Petralia Sottana (PA) ha conquistato la Bandiera Arancione che il Touring Club Italiano attribuisce a chi mette al centro della sostenibilità e la protezione dell'ambiente. Sul suo territorio sorge l’Osservatorio Enea delle Madonie che una stazione di riferimento regionale per lo studio dei cambiamenti climatici nell’area del Mediterraneo centrale. Ne parliamo con Alcide Di Sarra di Enea.

Il 17 giugno è stata la giornata mondiale contro la siccità e la desertificazione. Il Kenya è uno dei Paesi più colpiti dall’assenza di acqua potabile: ci parla del tema Paola Maceroni, responsabile sostenitori di ActionAid, che ha promosso la campagna solidale "Dai acqua al suo futuro” proprio a favore dello stato africano.  

In chiusura, il meteorologo Guido Caroselli ci presenta “Fiumi: le arterie della vita sulla terra, edito dal Gruppo 24 Ore, in cui si interroga anche sul futuro dei corsi d’acqua, minacciati da inquinamento e cambiamenti climatici.

Da non perdere

Noi per voi