Si può fare22/01/2022

Si può fare circolare

Quali sono i requisiti per una città green e sana?...

  • 0

Quali sono i requisiti per una città green e sana? Per rispondere a questa domanda sentiamo Gabriele Tagliaventi, docente di ingegneria presso l'Università degli Studi di Ferrara, co-autore insieme a Donatella Diolaiti del libro "La città sana. The new garden city for the post Covid-19 world".

Grenoble è stata recentemente insignita del titolo di “Capitale verde europea per il 2022”, ma sarà tutto verde quel che luccica? Simone Badoglio e Irene Bordin, che conoscono bene la cittadina francese, raccontano la propria esperienza.

Con Antonio D’Amato, vice presidente di EPPA, scopriamo quali siano le politiche dell’Unione Europea in relazione agli imballaggi, a pochi giorni dall’entrata in vigore della direttiva che vieta l’utilizzo delle plastiche monouso.

A proposito del tema degli imballaggi in plastica, Alberto Palaveri, presidente di Giflex, spiega in cosa consista il protocollo d'intesa, di cui è uno dei firmatari, siglato a dicembre per offrire alle aziende della filiera alimentare italiana soluzioni che rendano l'imballaggio flessibile più riciclabile e sostenibile.

Con l’inizio del 2022 in Italia è entrato in vigore l’obbligo della raccolta differenziata per quanto riguarda i rifiuti e gli scarti tessili, sia per il privato che per quanto riguarda le aziende: ne parliamo con Giuseppe Ungherese, responsabile campagna inquinamento Greenpeace.

Nicole Cavallo
 è creative director del brand sposa Nicole Milano che, attraverso il progetto Second Life, regala una seconda vita agli abiti da sposa.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi