Si può fare08/01/2022

Si può fare la befana

pochi giorni dall'Epifania, Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, attraverso il proprio libro "È naturale bellezza...

  • 0

A pochi giorni dall’Epifania, Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, attraverso il proprio libro "È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio” spiega come naturale non sia obbligatoriamente sinonimo di benefico.   

La DAD è argomento caldissimo in questo periodo: chiediamo a Vincenzo Galasso, professore di Economia all’Università Bocconi, quali potrebbero essere le soluzioni per affrontare al meglio questo boom di contagi anche tra i ragazzi in modo da non privarli della scuola in presenza. 

Cos’è il “water divide” e quali sono le idee per contrastarlo? Ce lo spiega Benedetta Brioschi, responsabile della practice Food&Retail&Sustainability di The European House Ambrosetti, che ha creato la piattaforma Community Valore Acqua per l’Italia.
Andando sulla pratica, ci concentriamo su un esempio di iniziative concrete come quelle attuate da Acquedotto Pugliese, di cui Francesca Portincasa è direttrice generale.  

La Befana può portarci anche innovazioni tecnologiche, come quella che sta studiando il team di ricercatori del Politecnico di Torino guidato da Daniele Battegazzore per capire se sia fattibilite riciclare le mascherine chirurgiche. 

In chiusura, ci spostiamo in Liguria e precisamente all’interno del piccolo comune di Castelvecchio di Rocca Barbena, in cui Antonio Rocchelli vive da anni con la propria famiglia. Con il nostro ascoltatore cerchiamo di scoprire quanto sia appagante la vita lontana dalle città, pur con tutte le difficoltà oggettive che ci sono. 

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi