Si può fare03/07/2021

Si può fare alto

Voci da un mondo sostenibile

  • 0

Marco Cesaroni, presidente della Tiferno Pallacanestro, ha promosso diverse iniziative solidali. Il numero uno della società di Città di Castello ci racconta l’ultimo progetto, che ha consentito di dotare di canestro e tabellone tre campetti da basket nel comune in cui il club ha la sede. 

Si possono realizzare edifici di alto livello ad impatto quasi zero. È il caso della biblioteca recentemente inaugurata a Saluzzo, in Piemonte. Ne parliamo con Paolo Verri, direttore pro bono della candidatura di Saluzzo e Terre del Monviso a capitale italiana della cultura 2024. 

“Milano Energy Belt” è la provocatoria proposta a firma dell’ingegnere nucleare Piero Andreuccetti che ha lo scopo di rendere le provincie di Milano e di Lodi autonome dal punto di vista energetico entro il 2028. Ne parliamo con Andreuccetti e con Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e di QualEnergia. 

Capiamo in che direzione sta andando e andrà in futuro la politica nazionale per quanto riguarda l’agrifood: ne discutiamo con Angelo Riccaboni, Presidente del Santa Chiara Lab - Università di Siena e coordinatore del "Gruppo di Lavoro per gli impegni delle imprese”. 

Dalla Toscana trasferiamoci sui monti della Sila, in Calabria, dove da anni Emanuele J. De Simone, ingegnere civile, gestisce insieme a genitori e fidanzata il vigneto più alto d’Europa: scopriamo insieme come sia possibile coltivare l’uva a 1300 metri d’altezza e che caratteristiche possiede un vino prodotto in queste condizioni. 

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi