Si può fare04/12/2021

Si può fare adesso

Come ridurre rapidamente l'uso della plastica negli imballaggi?...

  • 0

Come ridurre rapidamente l'uso della plastica negli imballaggi? Contando anche sulla fibra di lino, impiegabile non solo nel confezionamento alimentare. Scopriamo in che modo grazie a Pierluigi Fusco Girard, AD di Linificio e Canapificio Nazionale.

Claudia D’Angelo
, responsabile di “Punto sostenibilità” di Fondazione Fashion Research Italy spiega in cosa consista questo progetto finalizzato a fornire alle manifatture italiane strumenti concreti per intraprendere una svolta decisiva verso l’ecosostenibilità.

È noto che le microplastiche impattano negativamente sull’ambiente, ma quali sono gli effetti sull’organismo? Parliamo di questo tema attraverso un'indagine sullo stato di salute dei corsi d’acqua attorno a Milano svolta da Fondazione AquaLAB, di cui Alessandro De Carli è direttore.

Un trituratore di rifiuti non organici può contribuire a ridurre da subito il volume di plastica prodotta: con Roberto Frisina, CEO di Frieco, capiamo meglio il funzionamento e i vantaggi di quest’apparecchiatura brevettata.
L’economia circolare deve andare di pari passo con le norme, che devono adeguarsi per favorirla: questo l'obiettivo del Circular Economy Network, le cui richieste sono raccontate dal coordinatore Fabrizio Vigni.  

Non si può attendere per salvare le specie in via di estinzione, sia che si tratti di animali selvatici che, come nel caso di “Gallo Larino”, di animali da allevamento. Roberto Dalia, cofondatore dell’associazione, racconta le iniziative concrete per impedire che questi esseri viventi spariscano per sempre.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi