Si può fare01/05/2021

Si può fare 1° maggio

Voci da un mondo sostenibile

  • 0

Sergio Bambagiotti, presidente di Contoterzisti Umbria, ci illustra in cosa consista il lavoro di chi esegue attività agricole su terreni altrui e quanto è ormai tecnologica l’agricoltura del XXI. 

Dalla terra al mare, con la pesca della cozza selvatica di Marina di Ravenna. Immergiamoci con Sauro Alleati, pescatore e presidente della Cooperativa La Romagnola, che raccoglie i molluschi sui piloni delle piattaforme petrolifere. 

Uno studio della Lega Italiana Contro l’Epilessia ha scoperto che quasi un epilettico su due è escluso dal mondo del lavoro. Alessandro Marinelli, ragazzo disoccupato e affetto da questa patologia, ci racconterà la sua situazione, le sue giornate, le sue paure e cosa si può fare per cambiare lo stato delle cose. 

Igor Brussino
 è un tecnico responsabile del Polo Ecologico integrato di Acea Pinerolese. Ci racconterà il suo lavoro e come dai nostri rifiuti organici lui ogni giorno riesce a ricavare biometano e compost, utilizzabili in agricoltura e non solo. 

Il ruolo del mediatore culturale assume una valenza crescente con l’internazionalizzazione delle città. Abbiamo intervistato Fatiha El Hlimi che da tempo esercita questa professione a Cerro Maggiore

Con Marco Varisco, maestro vetraio e titolare di Cristalli Varisco, come si possa realizzare prodotti di artigianato di alto livello pur mantenendo tradizioni e metodi di lavorazione tramandati da generazioni. 

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi