Si può fare19/09/2020

Si può far scorrere

Voci da un mondo sostenibile

  • 0

L'acqua è un elemento fondamentale nella nostra vita, come anche il tempo e di questo parla la puntata di oggi. Iniziamo da Castel Volturno dove sono nati da poco i Laghi Nabi, una realtà che sorprendente e spettacolare. E' con noi il fondatore Gino Pellegrino

Sono sempre di più i cestini "Seabin" installati da Coop in Italia. Ogni cestino è in grado, autonomamente, di raccogliere fino a 500 kg di plastica. Ci racconta tutto Maura Latini, amministratore delegato di Coop. 

Il clima sta cambiando e secondo l'ultimo report del CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) da qui al 2050 la temperatura salirà di due gradi, creando una serie di gravi problemi per l'ambiente, per l'uomo e per il PIL. Ne parliamo con il ricercatore del CMCC di Sassari Antonio Trabucco e con Francesco VincenziPresidente di ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari), anche alla luce della proposta di ANBI per un piano da nazionale di di efficientamento della rete idraulica del Paese.

C'è anche chi vive l'acqua come un terreno di sfida, con sè stesso e con il mondo. E' questo il caso di Sabrina Peron, diventata da poco la prima donna ad attraversare la manica a nuoto. 

Prima di salutarci voliamo a Salsomaggiore, dove è da poco nato, su un terreno confiscato alle mafie, il MuMab (Museo Mare Antico e Biodiversità). Con la direttrice Franca Zanichelli andiamo alla scoperta del mare, che un tempo, sostituiva la pianura padana. 

Da non perdere

Noi per voi