Si può fare03/06/2018

Quell'Italia intatta e senza buche

  • 0

Nella settimana in cui in sede di Commissione Europea sono state avanzate delle proposte per una direttiva che ha l'obiettivo di frenare l'abbandono e la presenza di rifiuti di plastica nelle acque. Tra le proposte, lo stop alla vendita di materiali non biodegradabili come le stoviglie usa e getta. Ormai la guerra alla plastica in mare è dichiarata. Come si relazionano le imprese produttrici a questo nuovo e definito orientamento europeo? Lo chiediamo ad Angelo Bonsignori, direttore generale  Federazione Gomma Plastica .

Bologna è stato firmato il primo accordo di tutela dei fattorini del food delivery in Europa: Comune e Sgnam-Mymenu, piattaforma bolognese di consegne a domicilio, si sono trovati su alcuni punti critici del mestiere quali paga minima oraria, assicurazione e indennità di lavoro. Tommaso Falchi, portavoce di Riders Union esprime ai nostri microfoni la soddisfazione per la soluzione trovata. 

A proposito di bei posti d'Italia, continuiamo a viaggiare insieme al geologo Mario Tozzi, autore del libro "L'Italia intatta" in cui racconta quei luoghi della nostra penisola rimasti inalterati nel tempo dall'opera dell'uomo, il tutto attraverso aneddoti e personaggi, come quello che vi facciamo conoscere oggi: si chiama Mauro Morandi, un tenace 79enne che è approdato per caso sull'isola di Budelli, in Sardegna, 29 anni fa ed ancora oggi non riesce a separarsene.

 Chiudiamo a Roma con il primo  Festival dell'economia carceraria : una fiera di prodotti dei tanti progetti sparsi per il nostro paese che cercano di impiegare e di inserire in percorsi di inclusione sociale i detenuti, con l'obiettivo di contrastarne la recidiva. Ci accompagna in questa manifestazione l'organizzatore Paolo Strano, presidente di  Semi di libertà Onlus .

Da non perdere

Noi per voi