Si può fare07/04/2019

I pescatori Salva Mare

  • 0

Il buongiorno della domenica mattina con la rassegna stampa che non si rassegna, quella di Si può fare con Alessio Maurizi e Carlo Gabardini e la rubrica #ComuniRibelli di Marco Boschini.
Venerdì 5 aprile è stata la Notte della geografia, una materia spesso trascurata e con pochissimo spazio all'interno degli orari scolastici. Per questo l'Uno contro tutti di oggi è dedicato alla difesa della geografia e affidato a Riccardo Canesi, insegnante e portavoce del gruppo SOS Geografia che diffonde la cultura geografica nel nostro paese e che organizza ogni anno i Campionati Interregionali e Nazionali che vedono centinaia di studenti sfidarsi a colpi di mappe e capitali.
Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa potrà contare su un esercito di pescatori in missione anti-plastica in Mediterraneo: il disegno di legge "Salva mare" ha avuto il via libera da parte del Consiglio dei Ministri e da ora in poi i pescatori potranno portare nelle isole ecologiche dei porti i rifiuti raccolti durante la pesca.
Prima gli insulti sul muro, poi un mosaico di post-it con tanti messaggi di solidarietà alla preside denigrata. E' successo alla scuola media "Cavalieri" di Milano alla dirigente Rita Bramante che ci racconta questa storia a lieto fine.
Chiudiamo con il nostro appuntamento mensile con Francesca Soldi della società di ricerche Yougov che ci svela il podio delle migliori buone notizie che Si può fare vi ha raccontato nel mese di marzo. 

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi