Si può fare04/03/2018

Pescatori di plastica

  • 0

Prima parte di trasmissione dedicata alla lotta contro i rifiuti di plastica. La Legge di Bilancio 2018 tra le altre misure, prevede un credito di imposta per le aziende che acquistano prodotti realizzati con plastica riciclata. Una buona notizia per gli industriali? Lo chiediamo ad Angelo Bonsignori, direttore generale Federazione Gomma Plastica. Andiamo poi in Toscana dove sta per partire il progetto sperimentale "Arcipelago pulito" che vedrà coinvolti alcuni pescatori nella raccolta dei rifiuti di plastica che restano intrappolati nelle reti. Ce ne parla Leonardo Cianchi, presidente CFT.

Chiacchierata con Salvatore Aranzulla, il famoso blogger che dispensa a tutti consigli e soluzioni per problemi tecnologici. Da piccolo nerd originario di un paesino siciliano a ventottenne imprenditore di successo, con lui parliamo della digitalizzazione dell'Italia (ce la faremo?) e del suo libro "Il metodo Aranzulla".

Storica sentenza del tribunale di Lipsia: le città tedesche possono ricorrere alla misura del divieto di circolazione delle auto diesel per migliorare la qualità dell'aria. Un risultato ottenuto anche grazie alle azioni legali portate avanti da ClientEarth, l'associazione di avvocati ambientalisti di cui fa parte anche il nostro connazionale Ugo Taddei che ci racconta questo grande traguardo.

Nel quartiere Isola di Milano due mamme, vecchie amiche si ritrovano anni dopo e insieme si inventano "Piccolo cinema Milano", un cinema itinerante per bambini. Ci racconta questa idea Marcella, una delle due mamme.

Da non perdere

Noi per voi