Si può fare23/02/2020

Perché andare a scuola di più?

  • 0

Un pollaio sociale che permette di “adottare” una gallina, avere uova fresche e aiutare ragazzi disabili a lavorare. E’ questa l’idea di Seacoop a Imola. Con Simona Landi andiamo alla scoperta di questa realtà.

Sky a emissioni Zero entro il 2030. Un progetto che coinvolge dipendenti, fornitori e ovviamente tutte le produzioni, da X-Factor a Gomorra. Con progetti speciali anche per i telespettatori. Nostra ospite Sarah Varetto, responsabile dei progetti giornalistici del gruppo Sky per l'Europa continentale.

A Napoli nasce la “Biblioteca del viaggiatore” che mette a disposizione in maniera del tutto gratuita una grandissima quantità di testi legati al viaggio. E’ con noi il titolare e fondatore Luca Ferrari.

Il governo pensa a un’estensione della scuola dell’obbligo dai 3 ai 18 anni, ma è davvero quello che serve ai nostri figli? Lo abbiamo chiesto alla psicoanalista e autrice di “Adolescenza Zero” Laura Pigozzi

Continuiamo a parlare di scuola e dei 55 milioni stanziati, nei prossimi 3 anni, per portare a 22 il numero massimo di studenti per classe (20 se presente un alunno con disabilità). Marcello Pacifico, presidente di ANIEF (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori) ci spiega perché si tratta di una buona notizia. 

Prima di chiudere, come ogni domenica, spazio al Premio “L’altro Pianeta” che questa settimana va a Feralpi Siderurgica, per l’introduzione di tecnopolimeri in sostituzione del carbone e dei suoi derivati all’interno del processo fusorio del suo forno. Un’innovazione che verrà presentata a CONNEXT 2020. Ce ne parla il direttore dello stabilimento Maurizio Fusato. 

Da non perdere

Noi per voi