Si può fare15/01/2016

Musei d'Italia: un 2015 da record!

    0

Niente pasto per i figli dei genitori che non pagano la mensa scolastica: è caos nelle scuole di Corsico per questa decisione del sindaco. Intanto in Regione Lombardia passa la "mozione schiscetta": chi non può pagare la mensa o chi non gradisce il menù potrà portarsi il pasto da casa. Sulla questione sentiamo Manfredo Tortoreto, preside dell'Istituto Galilei, una delle scuole di Corsico interessate.

Restando in tema mense scolastiche, andiamo ad Asti dal maestro Gianpiero Monaca che ha sperimentato un nuovo modo di gestire la mensa: via alla mezza porzione per i bambini che non hanno molta fame, un modo per ridurre gli sprechi.

Il 2015 è stato un anno d'oro per i musei italiani: +6% di visitatori rispetto al 2014, circa 43 milioni di persone che hanno ammirato le bellezze d'Italia. Primo classificato? Chiaramente il Colosseo. Commentiamo la notizia col critico d'arte Philippe Daverio.

Un altro record è quello degli occupati nell'agricoltura in Sardegna, una crescita del 29% in un anno e sono soprattutto i giovani a tornare alla terra, proprio come ha fatto Daniela Scarpellino, protagonista del #voglioviverecosì di oggi. Dalla Bocconi alla Serie A di volley fino alla sua azienda agricola nelle campagne di Tula.

Parliamo anche col sindaco più amato d'Italia: è Paolo Perrone, primo cittadino di Lecce e primo classificato dell'ultimo Governance poll realizzato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore.

Playlist:
Piccolo Lucio - A me piace a nutella
Jhonny Dorelli - Aggiungi un posto a tavola
Modà - La sua bellezza
Jimmy Cliff - You Can Get It If You Really Want
Ferruccio Tagliavini - Voglio vivere così
La Brava Gente - Sud Sound System

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi