Si può fare19/11/2022

Microplastiche, macro soluzioni

  • 0

Beltepà, di cui Antonella Alotto è fondatrice e direttore artistico, è un brand che unisce una famiglia di origini torinesi con alcune sarte uzbeke in un progetto di collaborazione che fonde tradizione, stoffe pregiate e prodotti di alta moda.

Quale strategia europea verrà adottata nei prossimi anni in Europa a livello legislativo per quanto riguarda il tessile e l'impatto sull'ambiente? Lo chiediamo ad Alessio Montarsolo responsabile sede Genova del CNR-IAS (Istituto Studio impatti antropici di sostenibilità in ambiente marino).

Giulia Zilla è Policy Manager, Energy & Environment di APPLia Europe, un'associazione di produttori di elettrodomestici che ha creato un consorzio che sta conducendo uno studio congiunto per misurare il rilascio di microplastiche da parte delle lavatrici.

Ci spostiamo in Slovenia dove nel 2017 è stata lanciata PlanetCare, una start up che ha realizzato un filtro removibile da installare sulle lavatrici per raccogliere le microplastiche prodotte dai cicli di lavaggio: ce ne parla Marjana Lavric, Chief Brand Officer dell'azienda.

Per la rubrica "Si può fare nel sociale", questa settimana la nostra Cristina Carpinelli racconta una piattaforma "disable data", drutto del lungo lavoro di diverse associazioni, che consente di raccogliere dati sulle persone disabili in Italia, in modo da programmare politiche sociali adeguate.

Da non perdere

Noi per voi