Si può fare24/11/2017

"Mammoni" in fuga

  • 0

Il buongiorno con la rassegna stampa di Alessio Maurizi e Carlo Gabardini e le rubriche "Il giornale che vorrei" di Andrea Ferro e "Comuni ribelli" di Marco Boschini.

Mentre in Italia fa rumore lo sciopero dei dipendenti della sede piacentina di Amazon nel giorno del Black Friday, dalla Germania arriva una proposta da parte del Consiglio degli economisti tedeschi che potrebbe rivoluzionare la giornata lavorativa: via le 8 ore giornaliere in favore di una maggiore flessibilità che meglio si adatta al moderno mondo digitale. Di tutto questo parliamo con il sociologo del lavoro Domenico De Masi.

In Italia siamo meno "mammoni", è quanto dice l'Eurostat che ha quantificato un calo dell'1,3% rispetto al 2015 di giovani tra i 18 e i 34 anni che vivono con i genitori. E proprio a questa fascia di età si rivolgerà il bando 2018 per il contributo affitto Giovanisì, il progetto della Regione Toscana volto a favorire l'autonomia dei giovani. Intervistiamo la responsabile dell'iniziativa regionale Chiara Criscuoli.

Da non perdere

Noi per voi