Si può fare10/06/2016

L'energia del Cile

    0

Quanto sono sporche le nostre spiagge? Il fenomeno dei rifiuti sulle coste è allarmante, come emerge dall'indagine di Legambiente "Beach Litter". Esisteranno delle spiagge virtuose? Lo chiediamo a Giorgio Zampetti, responsabile scientifico del report.

Per la prima volta Emergency prende il largo per soccorrere i migranti. La missione è quella del Moas, Migrant offshore aid rescue. Nei primissimi giorni di navigazione lo staff ha già portato in salvo un centinaio di persone. Con noi Cecilia Strada, presidente di Emergency che ci parla di questa nuova missione.

Voliamo in Cile alla velocità della luce per parlare del boom delle rinnovabili: le centrali del paese hanno prodotto così tanta energia da far arrivare a zero il prezzo per 113 giorni fino ad aprile. Negli scorsi giorni inoltre, la presidente Michelle Bachelet ha annunciato che la metropolitana di Santiago sarà alimentata per il 60% da energie pulite. Ci spiega questa rivoluzione energetica Mariana Diaz Vasquez, corrispondente della tv cilena Canal 13.

Quest'anno il Festival della Lentezza si ferma a Colorno (Parma), comune socio fondatore dell'Associazione Comuni Virtuosi. Si parte, ma sempre con calma, venerdì 17 giugno con tanti ospiti che ci annuncia Marco Boschini, fondatore della rete dei Comuni Virtuosi.

Playlist:
Marco Saltatempo - La spazzatura
Edoardo Bennato - Arrivano i buoni
Alexis y Fido – Energía
Selena Gomez - Slow down

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi