Si può fare01/10/2017

Leggi "antimafia" e "salva-boghi"

  • 0

In settimana la Camera ha approvato il nuovo codice antimafia. Tra le novità principali, l'equiparazione di corrotti, stalker e terroristi ai mafiosi e il rafforzamento della confisca che si estende a tutti i beni aziendali. Come è accolta questa riforma dagli imprenditori? Ne parliamo con Antonio Calabrò, vicepresidente Assolombarda.

Il 1° ottobre è la Giornata contro l'abbattimento delle barriere promossa da FIABA, onlus che si occupa della promozione della cultura dell'accessibilità degli ambienti. Aldilà degli eventi in programma per questa giornata, il presidente Giuseppe Trieste ci racconta altri progetti interessanti promossi da questa organizzazione.

Il Ministero dell'Ambiente ha lanciato la sperimentazione del "vuoto a rendere" per le bottiglie di birra e acqua minerale in un'ottica di sensibilizzazione dei consumatori sull'importanza del riuso dei materiali. Sentiamo cosa ne pensa il nostro esperto di riciclo Rossano Ercolini.

Il ddl "salva-borghi" è legge: arrivano 10 milioni per il 2017 per diffusione banda larga, sostegno artigianato digitale, recupero centri storici a rischio spopolamento. Oggi andiamo nel piccolo borgo di Montesegale in provincia di Pavia dove il sindaco Carlo Ferrari si era già portato avanti introducendo delle misure per incentivare il trasferimento di giovani coppie nel suo paese.

Ci colleghiamo con Andrea Manfron, segretario Fai Conftrasporto che ci spiega il progetto "Giovani conducenti" grazie al quale i giovani che vogliono avvicinarsi alla professione di autrasportatori, hanno la possibilità di conseguire patenti e abilitazione professionale, ad un costo ridotto dell'80%.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi