Si può fare04/04/2020

Italia in quarantena, aumenta la solidarietà

L'Italia è in quarantena e le denunce per violenza sulle donne sono diminuite...

  • 0

L'Italia è in quarantena e le denunce per violenza sulle donne sono diminuite, probabilmente perchè le donne non hanno più la possibilità di denunciare. Per questo Actionaid ha dato vita al fondo #Closed4Women per fornire sostegno alle donne, vittime di violenza. Ne parliamo con Elisa Visconti, responsabile programmi di Actionaid Italia. 

In Cina è boom di divorzi dovuto alla convivenza forzata. Succederà lo stesso anche in Italia? Chiacchieriamo scherzosamente con il comico Antonio Ornano, che tratta nei suoi spettacoli e sketch televisivi la vita di coppia.

Gruppo Pellegrini
, protagonista nell'ambito della ristorazione italiana, ha deciso di donare 50 000 pasti a 19 comuni italiani. Un modo per aiutare le persone in difficoltà, non sprecare cibo e continuare a lavorare in un momento complicato. Ernesto Pellegrini, Presidente e fondatore del Gruppo, è nostro ospite.

Per aiutare i malati contro il coronavirus si cercano vie innovative, tra cui anche la robotica e a Varese sono sei i robot che monitorano le condizioni dei pazienti in terapia intensiva. Ne parliamo con Alberto Mazzoni responsabile scientifico del Laboratorio di Neuroingegneria computazionale dell’Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Appuntamento ormai consueto del sabato con Gianni Trezzi, preside di Seregno, che allieta le persone in quarantena leggendo poesie. 

Da non perdere

Noi per voi