Si può fare21/04/2019

Isole in vendita!

  • 0

Si può fare non vi abbandona nemmeno la domenica di Pasqua! Partiamo subito con la nostra classifica delle migliori buone notizie della settimana #SiPuòFive, poi Uno contro tutti con Angelo Bonelli, coordinatore nazionale della Federazione dei Verdi. Il tema che gli sottoponiamo è se sia giusto o meno vendere delle isole a dei privati. E' quello che sta succedendo proprio adesso all'Isola delle Femmine (Palermo) e a quella di Capo Passero (vicino Marsala). Di recente, a tal proposito, i Verdi hanno inviato un esposto ai Ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali per chiedere che sia garantita la tutela ambientale di questi gioielli.

Greta Thunberg è in Italia in questi giorni per il #FridaysForFuture di venerdì a Roma e noi cerchiamo di conoscerla meglio attraverso la voce di Valentina Giannella, giornalista italiana che vive e lavora ad Hong Kong e autrice di "Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione" : con le illustrazioni di Manuela Marrazzi, questo libro vuole aiutare adulti e ragazzi a capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è la ragazza che da sola ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei.
Una app per semplificare la vita a chi ha avanzato richiesta di cittadinanza italiana: si chiama Caj Mali ed è un'idea di Ermir Lushmjri, consulente legale presso uno studio di avvocati di Verbania che ha perfezionato un servizio accessibile a tutti e utile a superare gli intoppi burocratici della procedura.

Segue un Meglio di Si può fare in cui vi riproponiamo alcune delle interviste più interessanti degli ultimi tempi. Con Marco Balzano parleremo dell'importanza e dei significati sorprendenti e inaspettati delle parole.

Riascoltiamo la bella chiacchierata che abbiamo fatto con Juri Chechi, sportivo dal cuore d'oro. Per gli amanti dei funghi, parleremo di Geoticket , la app che facilita l'acquisto dei permessi per cercare funghi che sono un ottimo contorno per...la carne! Di allevamenti sostenibili e di falsi miti legati alla produzione di carni e salumi parliamo con Andrea Bertaglio, giornalista ambientale e autore del libro "In difesa della carne" .

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi