Si può fare25/01/2020

Inquiniamo meno e compensiamo di più (CO2)

  • 0

La crisi l’aveva condannata. I suoi lavoratori le hanno ridato vita: è la storia della legatoria Zanardi di Padova, rilevata e rilanciata dai suoi stessi operai. A raccontarci tutta la storia sarà Mario Grillo, presidente della cooperativa lavoratori Zanardi. Gli italiani salutano, avanti i keniani. L’avvocata Irene Whamiti ha preso le redini del Saint Martin, struttura di assistenza ai bisognosi aperta in Kenya 20 anni fa dalla Fondazione Fontana. La Whamiti fu tra le prime volontarie del centro. Ne parliamo con Pierino Martinelli, Direttore Generale della Fondazione.

Greta non vola e non frequenta aeroporti. Ma - per fortuna - anche in questo settore è partita la rivoluzione verde. L’aeroporto di Bologna ha recentemente certificato una consistente riduzione della sua impronta di carbonio grazie ad azioni di rinnovamento e compensazione della CO2 emessa. Nazareno Ventola, amministratore delegato dell’aeroporto di Bologna.

Tutte le attività umane generano emissioni di CO2. Molte sono difficili da tagliare ma compensarle non è mai impossibile, nemmeno quando si tratta dei cantieri delle grandi opere. La proposta di Matteo Salviati, geologo e Consulente ambientale. E nostro ascoltatore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi