"Peso Positivo" è un progetto che si rivolge a genitori e futuri genitori, per sradicare le false informazioni a proposito di alimentazione sana e regimi dietetici, nei luoghi in cui proliferano, cioè i social media. Ce ne parla Claudia Grasso, responsabile dell'iniziativa.

Approfondiamo ulteriormente la tematica dei Disturbi del Comportamento Alimentare insieme a Leonardo Mendolicchio, direttore responsabile della U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico Piancavallo, in provincia di Verbania.

Pietro Paganini, presidente di Competere, centro studi che esegue analisi su sostenibilità e catene di approvvigionamento agroalimentari, parla di Nutriscore, di etichette per i cibi e di come la filiera stia rispondendo agli shock energetici e alla carenza di grano, olio di girasole, ecc. conseguenze della guerra in Ucraina.

CremonaFiere, di cui Roberto Biloni è presidente, ospita in questi giorni le Fiere Zootecniche Internazionali: con Bilioni, proprietario di un'azienda agricola, parliamo di sostenibilità e di come la crisi internazionale abbia impattato sull'alimentazione degli animali e, di conseguenza, sul prodotto finale.

Per la rubrica "Si può fare nel sociale", questa settimana la nostra Cristina Carpinelli è stata a Pordenone, dove esiste una fondazione per l'autismo che sta creando una rete sociale capace di sostenere chi ha una disabilità, consentendogli di condurre una vita con meno difficoltà.

Tra mosaici e quadri, per parlare di disabilità e diritti
A Pordenone esiste una fondazione per l'autismo che sta lavorando a creare una rete sociale capace di sostenere chi ha una disabilità verso una vita normale. È quanto prevede la carta onu dei diritti delle persone con disabilità ed è quanto si celebra oggi nella giornata mondiale dedicata alle persone con disabilità.

Da non perdere

Noi per voi