Si può fare19/02/2022

Si può fare rinascita

Il PNRR deve essere un'occasione di rinascita per l'Italia, senza però tralasciare la tutela del paesaggio...

  • 0

Il PNRR deve essere un'occasione di rinascita per l'Italia, senza però tralasciare la tutela del paesaggio. Questo è ciò che preme di sottolineare al FAI, di cui Daniela Bruno è vice direttrice per gli affari culturali.

Andrea Illy , oltre ad essere presidente di illycaffè, è co-fondatore di Regenerative Society Foundation, un'associazione che promuove un modello socio-economico rigenerativo e circolare, che possa sostituirsi a quello attuale, estrattivo e lineare.

La "supply chain" (catena di approvvigionamento) necessita di un ripensamento in ottica di emissioni di CO2 nei vari livelli della filiera produttiva. Approfondisce l'argomento Pietro Romanin , Managing Director e Partner di Boston Consulting Group, società di consulenza che ha redatto un report sul tema e ha inaugurato una piattaforma per condividere i dati sulle emissioni tra le aziende.

Bergamo è stata nominata Capitale Italiana del Volontariato 2022 da parte di CSVnet, associazione che rappresenta a livello italiano ed europeo i centri di servizio per il volontariato. Il presidente Chiara Tommasini spiega perché la città orobica è stata scelta come simbolo della rinascita della sanità e come sia importante rigenerare il rapporto umano quando si curano le persone.

Il 22 febbraio sarà il primo anniversario della morte di Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso in Repubblica Democratica del Congo. Zakia Seddiki , sua moglie, presenta in Italia l'ong "Mama Sofia" da lei fondata per portare avanti gli ideali del marito e aiutare così le persone di quella zona dell'Africa.

Restando in tema di Continente Nero, chiudiamo la puntata parlando di riscoperta di legami famigliari e di tradizioni antiche come quelle del popolo bantu, insieme a Paul Bakolo Ngoi , scrittore per ragazzi e il cui ultimo libro è "Nonno raccontami una favola".

Da non perdere

Noi per voi