Si può fare13/12/2020

Si può fare a mente

Voci da un mondo possibile

  • 0

La mente è il nostro strumento più prezioso, ma come funziona? E cosa possiamo fare grazie a lei. Il nostro viaggio inizia con lo psichiatra Armando D’Agostino, che ci spiega la differenza tra cervello e mente. 

Con Michele Ciliberto, Presidente dell Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e socio nazionale dell Accademia dei Lincei, insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore, capiamo invece il potere della memoria e perchè è uno strumento così importante nella vita di tutti i giorni.

Con la nostra mente possiamo provare anche sviluppare capacità fuori dal comune, è questo il caso nei mentalisti e noi abbiamo invitato Max Vellucci per provare a capire cosa fanno esattamente. 

Quando parliamo di mente, pensiamo subito alla matematica, ma qual è la loro relazione. Ce lo spiega il matematico Carlo Mantegazza, Professore di analisi matematica all'Università Federico II di Napoli.

La mente non serve solamente per pensare, ma anche per agire e muoversi e Valentina Marchei, olimpionica di pattinaggio sul ghiaccio, lo sa bene, per questo le chiediamo come ci prepara per arrivare all'eccellenza assoluta. 

Da non perdere

Noi per voi