Si può fare09/04/2022

Si può fare luce

Partendo dagli "SDG Pioneer Italy 2022", che premia l'azienda italiana facente parte del Global Compact Network...

  • 0

Partendo dagli "SDG Pioneer Italy 2022", che premia l'azienda italiana facente parte del Global Compact Network delle Nazioni Unite che si è maggiormente distinta per iniziative sostenibili, di cui Marco Frey è presidente per quanto riguarda l'Italia, raccontiamo quali obiettivi dell'Agenda 2030 vengono maggiormente rispettati da parte delle aziende e quali presentano più criticità.

Donato Di Ludovico, docente di urbanistica all'Università degli Studi dell'Aquila, presenta "Territori Aperti Toolkit", progetto di cui è uno dei coordinatori, nato con l'intento di fornire indicazioni utili e buone pratiche agli enti pubblici in situazioni di emergenza come, ad esempio, quella conseguente al terremoto del 2009.

La mitigazione dei cambiamenti climatici è uno dei punti contenuti nel report IPPC dell'ONU: con Massimo Tavoni, RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment e autore del report IPCC, parliamo di strategie e investimenti, mentre con Lucia Perugini, CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, delegata italiana nella Sessione IPCC, ci concentriamo sulla relazione tra suolo e variazioni del clima.

Con Adriano Fabris, docente di Filosofia Morale all'Università di Pisa, analizziamo come i social contribuiscano a polarizzare l'opinione, persino nel caso di temi complessi come quello dei conflitti tra Stati.

La Nazionale "Crazy for Football", di cui il medico psichiatra Santo Rullo è ideatore, consente a persone affetti da problemi di natura mentale di svagarsi e sentirsi parte di un gruppo sportivo.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi