Si può fare16/07/2022

Si può fare costruendo

Francesco Ruta, cofondatore di Modicaltra, racconta la situazione di Modica per quanto riguarda il consumo di suolo

  • 0

Francesco Ruta, cofondatore di Modicaltra, racconta la situazione di Modica per quanto riguarda il consumo di suolo, che il progetto "Vuoti a p̶e̶r̶d̶e̶r̶e̶ rendere!" prova a contrastare.

Sempre sul tema del consumo di suolo, cambiamo regione e spostiamoci a nord. Casartigiani Veneto, di cui Andrea Prando è segretario regionale, propone il "bonus capannoni" per riqualificare le aree industriali dismesse.

Davide Suppia, country director di Data4 Italia, spiega quali siano i criteri per conciliare l'esigenza di costruire enormi campus di data center con la sostenibilità di questi edifici, sia dal punto di vista energetico che dell'edilizia.

Rizzani-De Eccher, rappresentato dall'AD Franco Alzetta, ha recentemente ricevuto la commessa per costruire la nuova sede della BEI, la Banca Europea degli Investimenti, un edificio che verrà realizzato all'insegna della sostenibilità.

Massimiliano Viglioglia, dottorando del Politecnico di Torino in Gestione, Produzione e Design, illustra la ricerca che ha condotto su UpTown, il primo smart district della città di Milano.

Quali sono le regole da seguire in tema green quando si costruisce un nuovo edificio? Lo chiediamo a Massimo Angelo Deldossi, vicepresidente con delega a Tecnologia e Innovazione di Ance.

Da non perdere

Noi per voi