Si può fare30/01/2021

Si può fare ammenda

Voci da un mondo sostenibile

  • 0

Fare ammenda, in caso di fallimento, non significa solo ammettere di aver sbagliato ma essere pronti a ripartire, facendo tesoro delle esperienze passate. Di questo tema parliamo con la giovane filosofa Ilaria Gaspari.  

Ha valore chiedere scusa per errori commessi da altri? Partendo dalle scuse di Emanuele Filiberto di Savoia alla Comunità Ebraica italiana, affrontiamo l’argomento insieme a Natale Spineto, professore di storia delle religioni all’Università degli Studi di Torino. 

Quando un’azienda decide di percorrere una strada votata alla sostenibilità le ragioni possono essere molteplici. Ne discutiamo con Alberto Frausin, industrial partner del Fondo Strategico Italiano ed ex ad di Carlsberg, e con Claudio Tedeschi, presidente e ad di Dismeco.  

Fare ammenda alla mancanza di informazione e comunicare i dati aperti e disaggregati sull’emergenza da Covid-19 in Lombardia. E’ da questa richiesta alle istituzioni che parte l’intervento di Marco Cappato, leader dell’Associazione Luca Coscioni.   

Perché in politica è così complicato assumersi le proprie responsabilità e ammettere le proprie colpe? Una lettura possibile ci viene fornita da Marco Follini, giornalista ed ex vicepresidente del Consiglio dei Ministri.  

Da non perdere

Noi per voi