Si può fare02/02/2020

Fake news e social: difendersi non è impossibile

  • 0

Gli autotrasportatori possono approfittare dei loro lunghi viaggi per portare beni di prima necessità nei posti più isolati. È quello che fa da molti anni Marco Ferrari insieme ai suoi colleghi: consegnano medicine, cibo e molto altro nelle zone meno raggiungibili. Ferrari stesso è nostro ospite e ci spiega come funziona.

L’emergenza coronavirus rischia di isolare anche le comunità cinesi all’estero. La campagna social #JeNeSuisPasUnVirus, nata in Francia ma ormai di respiro internazionale, cerca di far razionalizzare il problema e ridurre pregiudizi e diffidenza verso i cittadini cinesi. Ne parliamo con Teresa Lin, primo consigliere comunale cinese eletto in Italia, a Prato.

La Brexit si sta concretizzando, ma quanto sarà difficile d’ora in poi andare nel Regno Unito? Quali sono i risvolti positivi e negativi di questo evento politico? Sergio Nava, giornalista di Radio24 in collegamento dalla Gran Bretagna, ci racconta come si è sentito attraversando la Manica proprio nell'ora dell’addio alla Ue.

Possiamo concederci dei momenti di detox da smartphone, pc e internet? Sicuramente sì, basta volerlo. Vetrya, gruppo noto nel mondo dei servizi digitali, suggerisce ai dipendenti di staccarsi ogni tanto da telefoni e computer per rilassarsi un poco in un’area senza conessione. Con noi Luca Tommasini, fondatore, presidente e amministratore delegato di Vetrya.
La gogna online provocata da fake news, social o semplice omonimia è pesantissima. Possiamo difenderci e rialzarci dopo essere stati screditati pubblicamente? Lo chiediamo a Enea Angelo Trevisan, CEO di Ealixir e autore del libro “Volevo essere nessuno”, scritto proprio a partire da una esperienza personale.

Homero Gomez è stato ucciso il 30 gennaio. Era un attivista messicano che si batteva per difesa dell’ambiente, specialmente delle farfalle monarca. Vogliamo consegnare il Premio L’Altro Pianeta alla sua memoria. Insieme a Isabella Pratesi, direttrice del programma di conservazione di WWF Italia, raccontiamo la figura di Gomez e quello che ha fatto.

Da non perdere

Noi per voi