Si può fare14/07/2017

Esperimenti di sicurezza

    0

Comune e Polizia locale di Milano sguinzagliano i vigili di quartiere, trecento agenti in bicicletta in nove municipi per tre settimane costituiranno una rete di ascolto e raccolta di informazioni da cittadini, commercianti e associazioni di zona. Tutto in attesa del 15 settembre quando la rivoluzione entrerà in vigore in tutti i 27 quartieri della città. Come lavoreranno queste sentinelle stradali? Lo chiediamo al comandante della Polizia Locale di Milano Antonio Barbato.

Il giro del mondo di Si può fare oggi si ferma in Iran dove, per la prima volta, una donna è stata nominata amministratore delegato della compagnia di bandiera Iran Air. Si tratta di Farzaneh Sharafbafi, già consigliera d'amministrazione e dottore in ingegneria aerospaziale. Ci racconta la sua storia Farian Sabahi, giornalista di origine iraniane, docente di Relazioni internazionali del Medio Oriente all'Università della Valle d'Aosta e autrice del libro "Noi donne di Teheran".

Nonostante sia ancora attesa la discussione a Palazzo Madama per fine luglio, pare decisa l'entrata in vigore del Ceta (Comprehensive economic and trade agreement), l'accordo di libero scambio tra Ue e Canada che prevede l'eliminazione dei dazi su molti beni e servizi e il mutuo riconoscimento della certificazione per una vasta gamma di prodotti. Coldiretti si è detta contraria a questo accordo, a suo dire pericoloso per il made in italy. Il presidente Roberto Moncalvo ci spiega le motivazioni di questa opposizione.

Ultima sfida stagionale per Crowd me up – la voce del crowdfunding tra Matteo Galiano e Matteo Brusa, referenti dei progetti "De-Gustami" e "Outdoor regione 365".

A volte anche una grande azienda può fare piccole grandi cose: è il caso di Leroy Merlin, specializzata del bricolage che, tramite una rete di partner locali, ha sperimentato i progetti "Bricolage del cuore" ed "Empori fai da noi": collaboratori che offrono lavoretti di manutenzione e piccole biblioteche di utensili a disposizione di famiglie in difficoltà. Luca Pereno, responsabile CSR di Leroy Merlin Italia ci spiega queste belle iniziative.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi