Si può fare16/12/2016

Emilia Romagna: il Reddito di solidarietà è legge

    0

Oggi il viaggio nell'Italia migliore di Radio 24 parte dall'Emilia Romagna dove è appena passato il provvedimento regionale che introduce il RES – Reddito di solidarietà: 400 euro al mese per un anno per famiglie con ISEE pari o inferiore ai 3000 euro, purchè si accetti di partecipare a progetti di impegno sociale o di inserimento lavorativo. Lo stanziamento è di 35 milioni per circa 35mila nuclei familiari residenti. Ne parliamo con Elisabetta Gualmini, vicepresidente Regione Emilia Romagna.

Ci spostiamo poi a Recanati dove incontriamo il sindaco Francesco Fiordomo per parlare della rinascita de "l'ermo colle" caro a Leopardi, minacciato oggi dal dissesto idrogeologico e messo a dura prova dal recente sisma. Arriveranno 6 milioni di euro per un progetto che comprenderà anche un restyling scenografico del parco letterario del Monte Tabor.

Al via il prossimo giovedì 22 dicembre su DeAKids la seconda stagione di "X Makers - gli Xperimenti", show che avvicina i ragazzi a digital fabrication e stampanti 3D. Al timone del programma Giovanni Muciaccia, appassionato non solo di creatività e arte per bambini, ma anche per arte e collezionismo da grandi.

Oggi i protagonisti di "Crowd me up – la voce del crowdfunding" sono i progetti Bricchi&Alambricchi e "Mercatino per la chiesa di Santa Maria della Neve" .

Albero finto o albero vero? E' uno dei dilemmi natalizi in tutte le famiglie. Quale la scelta più sostenibile? Proviamo a dare una risposta con Lorenzo Bazzana, agronomo e responsabile economico Coldiretti.

Playlist
Daniele Silvstri - 1000 euro al mese
Coldplay - Up & up
My Sunday Spleen - Yo-Hoo!
Zucchero - Con le mani
Bobby Helms - Jingle bell rock

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi