Si può fare13/04/2018

Educazione alla cittadinanza: la proposta di Firenze

    0

Partiamo dalla proposta di legge del sindaco di Firenze Dario Nardella sull'introduzione dell'educazione alla cittadinanza, 33 ore annuali e voto a fine anno. Il primo cittadino ci spiega in cosa consiste la bozza e come mai ha sentito la necessità di prendere questa iniziativa.
Da una proposta ad una provocazione, quella del Codacons che ha suggerito l'idea di lanciare un bando, in linea con quello fatto per Colosseo, promettendo alle aziende private pubblicità in cambio del rifacimento delle strade falcidiate dalle buche. Parola a Vincenzo Rienzi del Codacons.
Nella notte di lunedì 19 febbraio c'è stato a Milano il censimento dei senza dimora. Un progetto portato avanti dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti con il Comune e l'Università Bocconi. La docente responsabile Michela Braga e l'ex studentessa volontaria Francesca Mereta, ci raccontano come è andata la notte del censimento e i primi risultati dell'edizione racCONTAMI2018.
Oggi per il Si può fare mondo ci colleghiamo con la base Dirigibile Italia del Cnr a Ny-Ålesund, nelle Isole Svalbard (Norvegia). Il ricercatore Mauro Mazzola ci racconta del progetto "Un pianeta troppo caldo", in collaborazione con l'Ong ambientalista Green Cross, che permetterà ad alcuni studenti italiani di scoprire l'importanza della raccolta di dati scientifici per lo studio dei processi alla base dei cambiamenti climatici in Artico.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi