Si può fare16/12/2018

Ecotassa: più bonus o più malus?

  • 0

Il buongiorno della domenica mattina con la rassegna stampa che non si rassegna, quella di Si può fare! Alessio e Carlo si collegano anche dall'Assurdistan con Gianluca Dotti, il nostro divulgatore che smaschera notizie prive di fondamento scientifico.

Oggi sul banco degli imputati dell'Uno contro tutti di Si può fare ci mettiamo un pezzettino di Manovra, la famigerata ecotassa sulle auto che, secondo un sistema bonus-malus, applicherebbe un'imposta sull'immatricolazione dai 150 ai 3.000 euro sui nuovi veicoli con emissioni da 110 g/km si CO2 e, parallelamente, incentivi per auto con emissioni da 0 a 90 di CO2 da 1.500 a 6.000 euro. A far discutere è proprio la parte del malus che andrebbe a penalizzare gli acquisti di auto di fascia media. Qui si inserisce la proposta di  e_mob - Comitato organizzatore della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica che vorrebbe introdurre l'imposta per veicoli con emissioni dai 150 g/km in modo da escludere dall'ecotassa i modelli più economici scelti dalle famiglie. Un'idea ragionevole pur di non rinunciare agli incentivi per le auto elettriche e ibride? Ne parliamo con Camillo Piazza, coordinatore di e_mob.

Dal banco degli imputati ai banchi di scuola insieme a due maestri speciali, il nostro amico Alex Corlazzoli e il prof Giuseppe Paschetto, unico candidato italiano tra i 50 finalisti del  Global Teacher Prize 2019 , il premio al miglior insegnante del mondo della Varkey Foundation. Cosa avrà di speciale questo insegnante? Ma soprattutto...darà i compiti delle vacanze ai suoi studenti o si atterrà alla circolare del Ministro Bussetti che vorrebbe meno compiti a Natale per i ragazzi?

La protagonista del #SiPuòGratis di oggi è Elena Xerri, mamma e aiuto regista che si è messa in testa un'idea, portare il cinema nei reparti pediatrici degli ospedali. Un'idea che è già diventata realtà con la prima proiezione dell'11 dicembre all'ospedale Bellaria di Bologna. Il progetto si chiama  "Il Cimena"  ed è tutto frutto della volontà e delle tasche di questa ragazza che si nutre di film e solidarietà.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi