Si può fare11/01/2020

E questo dove lo butto? Sopravvivere alla differenziata

Spesso capita di avere dei dubbi sul bidone giusto in cui buttare un certo rifiuto...

  • 0

Dopo le vacanze di Natale, tutti sono tornati alla routine. Una buona pratica sarebbe, invece, fare tutto senza eccessiva frenesia ma con la giusta calma e lentezza. Di questo parliamo con Bruno Contigiani, fondatore dell’Associazione “L’Arte del Vivere con Lentezza”

Lubiana è al primo posto, fra le capitali europee, per la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclo. Ci racconta come funziona nella pratica quotidiana la giornalista italiana Lisa Corva, che vive nella capitale slovena da molti anni. 

Spesso capita di avere dei dubbi sul bidone giusto in cui buttare un certo rifiuto. In Puglia è stata creata un’app, dal nome “Riciclario”, che indica la collocazione precisa di ogni rifiuto, comune per comune. Ci spiega le sue funzionalità e da dove sia partita l’idea Valentina Di Lauro, una delle ideatrici dell’app.

Meno petrolio, meno conflitti. Lo pensiamo spesso ma è davvero così? Quanto è facile (o difficile) la transizione alle energie rinnovabili? Ce ne parla Massimo Nicolazzi, senior advisor dell’ISPI e autore del libro “Elogio del Petrolio”.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi