Si può fare13/10/2019

Disabili e lavoro: tra opportunità e problemi

  • 0

Il Festival itinerante del Turismo Responsabile ITACA è arrivato a Pavia. Ma cosa significa essere turisti responsabili? Ce lo spiega Corrado del Bo, professore associato di Filosofia del diritto presso l’Università di Milano.
In Italia milioni di potenziali lavoratori disabili non hanno un posto di lavoro, che gli spetterebbe per legge. Le cose, però, possono e devono cambiare. Ne è convinto Giovanni Cafaro, Presidente di Movimento disabili articolo 14, che ci spiega cosa si può e si dovrebbe fare. Con Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon, invece, andiamo alla scoperta di Auticon, una realtà che promuove l'inserimento, nel campo della programmazione informatica, di ragazzi autistici. 
"Design against war" è un progetto ideato da Emergency e SOSDesign, con la collaborazione di Desall, che si pone l'obiettivo di aiutare la vita delle persone che vivono in zone di guerra. Con Massimo Bruto Randone, Fondatore SOSDesign, andiamo alla scoperta dei progetti vincitori. 
Il "Premio l'Altro Pianeta" della settimana va a a Teicos, ENEL e il comune di Milano per il bando Be2 che agevola il risanamento edilizio condominiale. Con questa iniziativa un condominio ha potuto risparmiare il 70% delle spese per il costo dell'intervento.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi