Si può fare22/03/2020

Coronavirus: divertirsi anche a casa

Limitare al minimo i contatti sociali è di vitale importanza...

  • 0

Limitare al minimo i contatti sociali è di vitale importanza. Ci aiutano anche le app come Ufirst: permette di prenotare i medicinali a distanza, così da non stare in code noiose e rischiose in farmacia. Marco Tortorici, titolare della Farmacia comunale di Fiumicino, ci spiega come funziona questo servizio che ha adottato.

Aiutiamo i malati ma anche i guariti dal Covid19 affinché si rimettano in salute e non vengano stigmatizzati. Coldiretti ha organizzato una campagna per accogliere in alcuni agriturismi lombardi le persone dimesse dagli ospedali. Andrea Strippoli, titolare di uno degli agriturismi che hanno aderito a questa iniziativa, ci racconta come si sta preparando.

Secondo diversi studi l’inquinamento ha favorito la diffusione del coronavirus nel nord Italia. A fine emergenza potremo tirare le somme ma intanto sappiamo già che la cattiva qualità dell'aria è una delle principali cause di morbilità e mortalità nell'uomo a livello globale. Come sappiamo che le infrastrutture verdi ci possono aiutare a ridurre l’inquinamento. Affrontiamo questi temi con Francesco Ferrini, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

In casa ci annoiamo noi come i musicisti, loro hanno bisogno di pubblico e noi di svago. L’iniziativa #LAMUSICANONSIFERMA cerca di risolvere i due problemi: molti artisti indie che hanno aderito a questa iniziativa si stanno esibendo ogni pomeriggio sui social. Luca Sammartino, ideatore di questa iniziativa, ci racconta come sta andando.

Leggere, guardare la TV, fare giochi di società… I passatempi tradizionali sono quasi impossibili per i bambini ciechi o sordi. ‘Lampadino e Caramella’ è il primo cartone animato che è fruibile da bambini normodotati, come anche da bambini che hanno disabilità uditive e visive. Andrea Martini, uno degli ideatori del cartone animato, ci racconta com'è stata la produzione di questo contenuto mediale.

Questa settimana consegniamo il Premio l’altro pianeta al WWF, che, sempre per la quarantena, ha dato vita ad Ecotips, un palinsesto culturale su natura e sostenibilità. È con noi Eva Alessi, responsabile consumi sostenibili e risorse naturali.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi