Si può fare29/02/2020

C come Coronavirus, ma anche CO2 e clima

  • 0

Tutti parlano di Coronavirus. Non è escluso che si decida di geolocalizzare i cellulari per cercare di ricostruire la catena dei contagi. Sarebbe una violazione della privacy? Poniamo il problema a Giuseppe Busia, Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali. Con lui discutiamo anche della task force europea richiesta dal Garante per poter tutelare i dati su TikTok.

Il 29 febbraio è una ricorrenza rara. Per questo motivo è la Giornata delle malattie rare. Nostra ospite Monica Bertoletti, amministratrice di AIBWS – Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann Onlus.

Controllare della CO2 ha un immediato impatto sulle precipitazioni sull’area Mediterranea. Lo indica uno studio recente condotto dal CNR. Ci spiega come e perché Giuseppe Zappa dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Cnr-Isac), responsabile del progetto.

Il Mondo ha dimostrato di avere le competenze per intervenire immediatamente contro il Coronavirus. Perché non facciamo lo stesso per l’emergenza climatica, chiede Sofia Pasotto, attivista di Fridays For Future Italia.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi